Spazio Lavoro

Spazio Lavoro

Aperto dal 2009 il servizio si trova a Milano, in Via Tonezza 3 (zona 7) è un supporto per la ricerca attiva del lavoro per le donne disoccupate accolte nelle strutture dell’Associazione.

Gli obiettivi

  • affiancamento nella ricerca attiva del lavoro ed uscita dallo stato di disoccupazione;
  • potenziamento  delle risorse e competenze professionali;
  • utilizzo di modalità relazionali adeguate ai differenti contesti professionali.

Gli spazi

Ufficio presso la sede legale dell’Associazione.

I destinatari

Spazio Lavoro si rivolge prevalentemente agli utenti delle strutture associative e alle loro reti familiari/amicali, che necessitano di un sostegno orientativo per potersi muovere nel complesso mercato del lavoro di Milano. Particolare attenzione è rivolta alle donne straniere che non conoscono la lingua e che hanno maggiori difficoltà d’inserimento lavorativo.

Il personale

Spazio Lavoro si avvale di un orientatore qualificato, che collabora in stretto contatto con i referenti educativi delle strutture di accoglienza  associative  e con gli Enti pubblici e privati che offrono servizi formativi.

Modalità di accesso

L’accesso a Spazio Lavoro avviene su segnalazione dell’equipe di riferimento o con contatto diretto da parte dell’interessato.

Orari e apertura

Dal lunedì al venerdì previo appuntamento con la responsabile del servizio.

Gli strumenti di lavoro

Spazio Lavoro favorisce il processo di reinserimento lavorativo attraverso percorsi mirati di orientamento e con  l’affiancamento nella ricerca attiva del lavoro di soggetti disoccupati o inoccupati aiutandoli a strutturare al meglio le proprie competenze professionali per ottenere una stabilità lavorativa e di conseguenza l’autonomia economica.

Pertanto offre i seguenti percorsi:

  • primo colloquio di bilancio competenze attraverso l’analisi delle esperienze formative, lavorative ed aspettative individuali;
  • acquisizione delle principali metodologie utili per la ricerca attiva del lavoro (stesura c.v., simulazione colloqui, gestione posta elettronica, telefonate,…);
  • acquisizione delle specifiche competenze spendibili nei diversi contesti professionali;
  • possibile lavoro di gruppo con scambio di esperienze e di informazioni, utili ad aiutare gli stessi  a motivarsi di fronte alle difficoltà riscontrate;
  • informazioni sui servizi al lavoro territoriali.

Contatti

Per informazioni e appuntamenti:

Tel: 02.40093526 Fax 0240093527   -   e-mail: sarepta@sarepta.it

Dove siamo

Via Tonezza 3, 20147 Milano

Come raggiungerci

MM1 Bande Nere/Primaticcio – Bus 67