Nido d’infanzia Villaggio Orsenigo

Ingresso Nido

Il Nido è privato, convenzionato dal 1997 e accreditato dal 2009 con il Comune di Milano.

Dal 1995 si trova in Via Madre Carolina Orsenigo 1 a Milano a pochi passi dalla fermata della metropolitana di Lampugnano (zona 8). Può accogliere fino a 46 bambini tra i 12 e i 36 mesi.

La struttura, autorizzata al funzionamento, segue le normative e le disposizioni vigenti, opera nel rispetto del Dgls. n196/03 in materia di protezione dei dati personali ed è  soggetta a periodici controlli da parte degli Enti pubblici preposti per tutelare e garantire i diritti di tutti gli utenti accolti.

Il nido e le sue finalità

Il Nido è un servizio socio-educativo che si propone di:

  • favorire un clima di benessere, serenità e crescita;
  • favorire l’equilibrato sviluppo psico-fisico dei bambini;
  • offrire stimoli ai percorsi di crescita;
  • accompagnare i bambini nel cammino verso l’autonomia nei momenti di cura ;
  • facilitare l’instaurarsi di relazioni significative tra bambini e adulti e tra bambini e bambini;
  • accompagnare e sostenere il compito educativo delle famiglie.

 I contesti di gioco

Il Nido è circondato da splendidi e ampissimi spazi verdi, in un contesto tranquillo e tutti gli ambienti sono organizzati in modo da rispondere alle esigenze dei bambini.

Sono allestiti laboratori/atelier di costruttività, di materiale naturale, del travaso, di espressività grafico-pittorica, di narrazione, musicale (con educatore certificato, il prof. Luca Spina).

In collaborazione con il Rotary e il Comune di Milano, il Nido aderisce al progetto Orto in Città. I bambini, insieme alle educatrici, si occupano della semina, della cura e della raccolta dei prodotti dell’orto.

E’ possibile prenotare i locali per feste di compleanno.

Le attività

Organizzate in base alle diverse età, per favorire le possibilità di sviluppo di ciascun bambino, vengono proposte:

  • attività psicomotorie;
  • attività espressive e linguistiche (grafico-pittoriche, euristiche, manipolative, musicali, narrative);
  • gioco simbolico;
  • gioco di scoperta;
  • orto e vita in giardino.

Il gioco libero si affianca alle proposte più strutturate in alcuni momenti della giornata.

Sono previsti laboratori extra-curricolari (Gordon)

La ricchezza dei materiali a disposizione e la modalità di proposta consente una grande varietà di esperienze percettive e sensoriali indispensabili per la crescita e lo sviluppo cognitivo dei bambini.

La cucina

Il servizio di cucina è interno: particolare attenzione viene data alle intolleranze, alle allergie alimentari e al rispetto della dieta etico/religiosa. Il personale ausiliario segue nella preparazione dei pasti quanto previsto dal Regolamento CE n 852/2004 (Ex HACCP).

I destinatari

Il servizio accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Orari e Calendario

La struttura è aperta da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, con le chiusure stabilite annualmente dal calendario educativo e in linea con le disposizioni regionali vigenti. La quota contributiva del mese di luglio viene versata solo dai frequentanti. La permanenza base giornaliera è dalle 9.00 alle 16.00, con possibilità di anticipo e di prolungamento dell’orario.

L’informazione alle famiglie

Nel rispetto del principio della trasparenza, le famiglie possono ricevere le informazioni sulle modalità di funzionamento del Nido attraverso:

La carta dei Servizi: è un documento in cui sono descritti finalità, modi, criteri attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo.

Il Progetto Pedagogico: è il documento che definisce le linee guida del servizio, l’orientamento, i principi e le finalità.

 La progettazione annuale: ogni anno, dopo un’attenta osservazione del gruppo e dei/le singoli/e bambini/e, l’équipe educativa, declina il Progetto Pedagogico nella stesura del documento di progettazione. La programmazione viene costantemente monitorata e verificata in itinere, in sede di équipe.

Lo staff

Personale stabile, qualificato e specializzato lavora in stretta sinergia per la piena realizzazione del Progetto Pedagogico, al servizio delle famiglie e dei loro bambini.

Tutto il personale educativo, ausiliario e volontario, segue annualmente, secondo le disposizioni vigenti, percorsi formativi e di supervisione. L’aggiornamento e la formazione permanente sono considerati strumenti indispensabili per la realizzazione di un lavoro di qualità. Il personale applica le disposizioni di evacuazione relative al T.U. 81/08 nel rispetto della norma ed attua le disposizioni del codice della Privacy D. Lgs 196 del 30 giugno 2003.

Collaborazioni

A diverso titolo e con diverse funzioni collaborano con il Nido alcuni esperti: psicologo, educatore musicale, psicomotricista, counselor, pediatra, volontari con mansioni ausiliarie. In particolare i volontari sono riconosciuti come figura operante all’interno dei Servizi per l’infanzia, dalla delibera regionale N.°VII/20588 del 11.02.2005.

 L’ambientamento

Seguendo modalità individualizzate e non standardizzate, i bambini e le loro famiglie si approcciano al servizio con gradualità, accompagnati e sostenuti dalle educatrici di riferimento.

Durante l’anno, la famiglia è invitata a partecipare alla vita del Nido attraverso momenti istituzionali (Formazione Genitori) ed informali: riunioni, colloqui individuali, feste, laboratori, progetti ludici.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno fino ad esaurimento posti; in caso di mancanza di disponibilità è previsto l’inserimento nella lista di attesa. E’ possibile accedere anche come utente pubblico attraverso la convenzione stipulata con il Comune di Milano (www.comune.milano.it).

Quote contributive

Le quote contributive mensili per gli utenti comunali sono stabilite dal Servizio Gestione Rette del Comune di Milano, quelle per gli utenti privati variano comunque in base al reddito familiare allo scopo di venire incontro alle diverse situazioni sociali ed economiche. E’ previsto il versamento di una quota contributiva di iscrizione annuale.

La soddisfazione utente

La gestione e la qualità del servizio, nonché la soddisfazione delle famiglie, vengono monitorati attraverso il “questionario soddisfazione utente.”

Contatti

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi:

Tel/fax: 02.3082340  -   e-mail: orsenigonido@gmail.com

Dove siamo:

Via Madre Carolina Orsenigo 1 20151 Milano

Come raggiungerci:

MM1 fermata Lampugnano  – Bus 40 – 69 – 80