Chi siamo

E’ dal 1991 che l’ASSOCIAZIONE SAREPTA onlus si dedica con immutata passione all’accoglienza e al sostegno della famiglia. L’Associazione opera a Milano nel rispetto della diversità di ciascuno, con grande attenzione per le singole e personali esigenze.

Presso il Polo Orsenigo offre un lavoro specialistico rivolto:

AI BAMBINI: con un nido d’infanzia;

ALLA FAMIGLIA: con tre case d’accoglienza per mamme con bambini.

NIDO D’INFANZIA

I bambini sono il nostro presente e il nostro futuro: da sempre l’Associazione crede nella loro forza e nel loro valore, impegnandosi per sostenere la loro crescita ed il loro benessere.L’Associazione gestisce il Nido d’Infanzia Villaggio Orsenigo (Via M. C. Orsenigo 1 a Milano) dove l’attenzione per i bambini è impreziosita in ogni dettaglio educativo e didattico, nel rispetto delle diverse tappe evolutive.

SERVIZI ALLA FAMIGLIA

Mondonuovo A, Mondonuovo B e Villaggio Orsenigo: tre comunità educative che, su segnalazione dei Servizi Sociali e dell’Autorità giudiziaria accolgono, in un ambiente molto familiare, mamme italiane e straniere con i loro bambini, in situazioni di solitudine e fragilità, legate ad abusi, violenze, precarietà economica, a rischio di esclusione e marginalità. Vengono offerti ascolto, dialogo e condivisione delle problematiche e per i bambini viene fatto un attento lavoro, nel rispetto dei loro bisogni e per la tutela dei loro diritti.I progetti educativi individualizzati mirano al raggiungimento dell’autonomia del nucleo familiare accolto.

SERVIZI ALLA PERSONA

Attività di supporto per le mamme di comunità è l’Orientamento alla formazione ed al lavoro con Spazio Lavoro

 

Ulteriori informazioni:

Associazione costituita il 17/06/91 con atto notarile n. 12489;

Onlus iscritta all’Anagrafe delle Onlus;

Associazione iscritta nel Primo Registro Regionale delle Associazioni di solidarietà familiare l.r. 23/99;

Associazione iscritta al 3° Registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri.